Clicca su una zona del viso per saperne di più
Clicca su uno dei bottoncini per saperne di più
La blefaroplastica, superiore e inferiore, è l’intervento estetico necessario nei casi in cui siano presenti eccessi di cute o grasso nelle zone palpebrali, borse sotto gli occhi, ma anche una depressione periorbitale.
Non sempre si tratta di un intervento legato al raggiungimento di canoni estetici. Molto spesso infatti esistono problemi funzionali dovuti a un eccesso di pelle o al cedimento della muscolatura. L’intervento per le borse sotto gli occhi è indicato anche per motivi psicologici del paziente che vive male questo inestetismo.
La rinoplastica è l’intervento di chirurgia estetica volto a conferire nuova forma al naso, per fini sia estetici che funzionali. Più che una procedura standardizzata, può dirsi un vero e proprio “atto artistico“: è infatti importante che il risultato sia in equilibrio con il resto del volto, che ne rispetti le sue peculiarità e le sue simmetrie.
È curioso notare le origini antiche di questa tipologia di intervento. Basti pensare che i primi esperimenti sul campo sono addirittura databili al VI secolo a.C. Questa tecnica, nella sua forma più rudimentale, fu sviluppata da Suśruta, padre della chirurgia indiana, allo scopo di ricostruire i nasi amputati come pena inflitta a chi si era macchiato di particolari reati.
Le orecchie a sventola, soprattutto nei casi più gravi, rappresentano un problema estetico che può creare imbarazzo e insicurezza, in particolar modo durante l’età infantile e nel periodo adolescenziale. Nel corso degli ultimi anni, la chirurgia estetica ha visto l’introduzione di una innovativa tecnica in grado di risolvere brillantemente e definitivamente il suddetto inestetismo: l’otoplastica.
L’operazione consiste in un vero e proprio modellamento della cartilagine dei padiglioni auricolari, ovvero la parte esterna dell’orecchio, quella soggetta al problema. Essendo l’otoplastica un intervento di natura esclusivamente estetica e non funzionale, i rischi legati all’operazione sono sostanzialmente inesistenti.
Il Filler è il trattamento che mira a modificare i volumi di alcune aree del volto. Viene eseguito iniettando acido ialuronico nelle zone da trattare.
Con il progredire dell’età, la pelle viene lentamente privata di un componente essenziale per la sua elasticità e tensione, l’acido ialuronico. La sua presenza è essenziale per la regolazione dell’idratazione, per la sintesi del collagene e il blocco dei radicali liberi. La sua diminuzione invece provoca un tessuto cutaneo raggrinzito, con rughe visibili, anche profonde. È quindi essenziale una sua reintroduzione sintetica per mantenere la pelle idratata, compatta e con i giusti volumi.
La Biostimolazione è uno degli interventi di chirurgia estetica non invasiva più richiesti. Si tratta di eseguire sul viso, sul collo, ma anche sul décolleté o sulle mani, delle piccole iniezioni sottopelle con sostanze a base di acido ialuronico, vitamine, aminoacidi o collageni.
Le sostanze sono tutte biocompatibili e riassorbibili con il compito di riattivare la parte più vitale dell’epidermide. Questi trattamenti ripristinano una corretta idratazione, nutrimento, elasticità e tonicità.
Il Botulino è un tipo di trattamento che utilizza la tossina botulinica che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.
La tossina registrata con il nome di Botox. Si tratta di una proteina naturale raffinata derivante dal batterio Clostridium botulinum ed è utilizzata nel mondo, e con successo, da oltre dieci anni.
Il soft-lifting rappresenta una svolta rispetto al passato perché non vengono fatte incisioni e quindi totale assenza di cicatrici. La pelle non viene scollata e la trazione sui tessuti rilassati viene realizzata con dei fili biocompatibili e riassorbibili dotati di piccoli uncini che “agganciano” le strutture facciali permettendone la sospensione.
Anche se le tecniche più attuali sono sempre meno invasive e i tempi di recupero più brevi, il lifting tradizionale è pur sempre un intervento chirurgico con delle incisioni e delle cicatrici. Chi per varie ragioni non vuole sottoporsi a questa procedura esiste un’alternativa.
Il Mini-Lifting del viso è un intervento estetico che negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente il numero delle persone che vi sono ricorse. Tale successo è in gran parte dovuto ai vantaggi che questo tipo di operazione presenta rispetto al lifting tradizionale.
L’invecchiamento, oppure un eccessivo dimagrimento portano alla perdita di volume di alcune zone del viso come la regione degli zigomi e delle guance.
Il lipofilling è una tecnica di chirurgia estetica del viso, che grazie all’innesto di cellule adipose e staminali prelevate da altre zone del corpo dello stesso paziente, permette di ridisegnare, ripristinare volumi e contorni, ringiovanire, dare maggiore definizione al volto e correggere l’atrofia che accompagna la senescenza; ma anche difetti estetici, la concavità a livello temporale, rughe delle pieghe naso-labiali e l’atrofia emifacciale.
Il lifting al viso è un’incisione che viene fatta all’altezza dell’orecchio e del cuoio capelluto. Si effettua uno scollamento di quest’ area … tirare la muscolatura internamente a far si che si risollevi questa parte delle guance, questa parte dello zigomo, e questa parte qua del sopracciglio ed il collo. Il lifting oggi è un’intervento semplice, molto rapido, ci vuole un paio d’ore e mezzo per farlo, la paziente non ha assolutamente lividi o ecchimosi, quindi può tornare alle sue normali occupazioni dopo 7 o 8 giorni.
La Chirurgia Maxillo Facciale è una delle ultime frontiere della medicina. Richiede competenze mediche e odontoiatriche e tratta patologie e inestetismi a carico di occhi, naso, orecchie, zigomi, mandibole, mascelle, viso e collo.
Prima di potersi sottoporre a un qualunque intervento di medicina estetica al viso, è necessario effettuare un consulto conoscitivo con il chirurgo estetico per valutare sia obiettivi e desideri, che la fattibilità e le garanzie di successo dell’intervento stesso.
Inviaci le tue foto e prenota un consulto gratuito con il chirurgo estetico del viso Angelo Cossetta.
Avvicinati al tuo ideale di bellezza e ritrova la tua sicurezza!